Sito web ufficiale della Confesercenti Provinciale di Campobasso  

 

 

 
 

  CORSI

Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande

Personale Alimentarista
(Ex Libretto Sanitario)

Sicurezza (Decr. 81/2008)

Responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti

Formazione finanziata
(FONTER)

  SERVIZI

Assistenza contabile e fiscale

Sportello decentrato CCIAA

Consulenza

Credito alle imprese

Associazioni di categoria

Sportello immigrazione

Fiere e mercati

  CONVENZIONI

SIAE

  ALTRI SERVIZI

Compro/vendo attività
NEWS

Cerca


Sportello Immigrazione

Ente Bilaterale

  

  


  

 

SPORTELLO IMMIGRAZIONE

 

 
       
 

In Molise il fenomeno dell’immigrazione ha una storia più recente rispetto ad altre regioni d’Italia, ma è in costante crescita e in misura maggiore rispetto alle altre aree. Presso la Prefettura – U.T.G. di Campobasso si registra, quindi, un sempre più rilevante numero di accessi di cittadini stranieri per istanze in materia di rilascio del nulla osta al lavoro subordinato.
Per quanto concerne la provenienza degli stranieri, il 70% di essi è di origine europea ed è la Romania il primo tra i paesi. Seguono Marocco, Albania, Polonia e Ucraina ma anche Cina, Argentina, Brasile, Russia, India, Bulgaria, Macedonia, Moldavia. In merito ai settori di occupazione, perlopiù è interessato quello dei servizi (42%), seguito dall’industria (39%) e dall’agricoltura (16%), coprendo complessivamente il 12% degli occupati.
E’ però di una certa rilevanza la quota dei lavoratori autonomi - organizzati perlopiù in imprese individuali – che in regione è del 18%, superiore di circa un 2% rispetto alla media nazionale. Ed è altrettanto interessante rilevare che la maggior parte delle imprese individuali con titolare straniero opera nel settore del commercio (53,8%).
L’evoluzione di questo quadro demografico impone a tutte le Associazioni di categoria, sia dei lavoratori che datoriali, un maggiore impegno nel confronto quotidiano con una realtà che è in continuo mutamento.
A livello nazionale, proprio al fine di agevolare il processo di inserimento lavorativo degli immigrati, il 6 dicembre 2006 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Confesercenti e i Ministeri dell’interno e della Solidarietà Sociale. Promuovere la reciproca collaborazione sulle competenze degli Sportelli Unici per l’Immigrazione presso le Prefetture – U.T.G. è l’obiettivo dell’accordo, che segnatamente prevede l’assistenza in tema di rilascio di nulla-osta al lavoro subordinato, di nulla osta al ricongiungimento familiare dei cittadini residenti all’estero e di conversione del permesso di soggiorno e di altre procedure specificatamente previste.
Il protocollo ha inoltre ad oggetto la collaborazione per l’attività di informazione e assistenza riguardante le istanze di competenza dello Sportello unico per l’Immigrazione.
Sul territorio, la Confesercenti provinciale di Campobasso si è attivata, siglando in data 31.01.2007, il protocollo d’intesa con la Prefettura di Campobasso al fine in particolare di “attuare misure di semplificazione ed accelerazione delle procedure relative al rilascio di nulla-osta al lavoro subordinato e di nulla osta al ricongiungimento familiare dei cittadini residenti all’estero, …favorire un più agevole rapporto e migliori condizioni di accesso allo Sportello Unico per l’Immigrazione.”
La Confesercenti Provinciale ha implementato il servizio di supporto previsto dal Protocollo, accreditandosi presso la Prefettura di Campobasso per la cura delle pratiche immigratorie e dotandosi di un ufficio legale altamente competente.
Quotidianamente il Legale di fiducia della Confesercenti incontra i cittadini immigrati che si rivolgono al nostro ufficio accompagnandoli nelle necessarie pratiche previste dalla legge.
Presso i nostri uffici è possibile quindi trovare assistenza e informazione per:

  • RINNOVO PERMESSI DI SOGGIORNO PER: RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE, PER LAVORO SUBORDINATO, PER LAVORO AUTONOMO, MOTIVI FAMILIARI
  • FLUSSI STAGIONALI
  • FLUSSI D’INGRESSO
  • CARTA DI SOGGIORNO
  • CONTEGGIO TFR PER FINE RAPPORTO LAVORATIVO
  • DISOCCUPAZIONE
  • ASSEGNI FAMILIARI
  • CONTEGGIO CONTRIBUTI PER LAVORO DOMESTICO
  • CONTRATTI LAVORO DOMESTICO
  • CESSAZIONE CONTRATTI PER LAVORO DOMESTICO
  • PRATICHE PENSIONE
  • PRESTITI
  • APERTURA P. IVA
  • ASSISTENZA LEGALE
Per informazioni:
Confesercenti Provinciale Campobasso
Via Trombetta 5/r (Parco dei Pini) - Campobasso
Tel. 0874 412209 – Fax 0874 438150

Link:
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/
http://www.dg3molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/40

   
       
     

Chi siamo

Contatti

Newsletter Confesercenti
   
   

   



   


 

 
     Confesercenti Provinciale di Campobasso – via Trombetta, 5/r (Parco dei Pini) – 86100 Campobasso (CB) - Tel. 0874 412209; Fax 0874 438150   -   Codice Fiscale: 92033230704  
Project: © 2011 - Fabrizio D'Elia